Scuola intersezionale Valticino
La Scuola intersezionale Valticino, con sede ad Abbiategrasso, nacque nel 1974 grazie a un gruppo di soci della nostra sezione, di Mortara e di Vigevano, che con tenacia e determinazione proposero l’ambizioso progetto di dare corpo a una struttura stabile di condivisione, crescita e formazione alpinistica.
La volontà fu da subito quella di mettere in comune e a disposizione del gruppo il sapere, maturato attraverso l’esperienza in montagna, ora organizzato attraverso corsi appositamente frequentati dagli istruttori, per renderli sempre più competenti e consapevoli. Su questa base propulsiva si radicarono da lì in avanti le attività della Scuola Valticino, che è intitolata a Remo Gulmini, Istruttore Nazionale di Alpinismo e grande scialpinista della Scuola, a seguito della sua prematura scomparsa nel 2001.
Amicizie e passioni hanno fatto da sfondo all’ampliamento della Scuola ad altre sezioni del CAI: Boffalora sul Ticino, Inveruno, Magenta e Vittuone.
Una storia che ormai ha quasi mezzo secolo, scritta a più mani attraverso l’impegno e la passione del singolo e del gruppo. Offrire con gratuità la propria gioia per promuovere l’amore e il rispetto per la montagna, da vivere con tecnica, tenacia e cuore, è il valore aggiunto che la nostra scuola possiede.